verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2023
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2020 al 2023

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2019

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     



Trento, 8 agosto 2023
CAMPO NOMADI A RIVA DEL GARDA: NON SI DEROGHI A DIGNITA’ E DECORO
COMUNICATO STAMPA
di Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionaleGruppo Misto/Europa Verde

Quando la volontà di risolvere i problemi non c’è e quindi si prendono decisioni raffazzonate pur di togliersi i problemi di torno i risultati poi sono sotto gli occhi di tutti. Mi riferisco in questo caso alla vicenda delle famiglie sinti che per undici anni hanno vissuto in via Sant’Andrea a Riva del Garda, in un campo senza acqua né elettricità.

In questi mesi, a causa dei lavori di ampliamento dell’area commerciale adiacente al loro campo, le famiglie sono state costrette a riposizionarsi con le loro roulotte in uno spazio ridotto in attesa che Provincia e Comune trovassero loro un luogo dove vivere. Non hanno chiesto appartamenti, solo un luogo dove rimanere uniti e continuare la loro vita di lavoro e studio, un luogo fornito di acqua ed elettricità, con le utenze a loro carico.

Dopo grande tergiversare ecco che viene messo loro a disposizione un pezzo di prato tra la Pasina e via Basone, a ridosso dell’ingresso della galleria della bretellina della Baltera. Quest’area, senza acqua né servizi igienici, non permette certo una vita decorosa, dignitosa e sana. Il Comune di Riva promette che la zona sarà attrezzata entro l’inverno, ma i tempi potrebbero essere ben più lunghi in quanto lo sviluppo della zona sarebbe legata alla Variante 13. Le famiglie sinti si sentono abbandonate e anche i vicini contadini, che peraltro hanno con loro un ottimo rapporto, chiedono soluzioni celeri.

L’appello di Europa Verde a Provincia e Comune è di mettere in campo un po’ di buona volontà e umanità e fornire al più presto la zona assegnata alle famiglie di acqua e servizi igienici. Queste non sono persone di seconda classe, che tutto possono sopportare. Serve un risveglio di umanità, e compito delle istituzioni dovrebbe essere quello di dare l’esempio, per contribuire a creare una società che sappia abbracciare le differenze, che non volti la testa al prossimo in difficoltà, che non possa tollerare mai discriminazioni e permetta a tutti una vita decorosa e dignitosa. Provincia di Trento, Comune di Riva, a settembre i bambini sinti torneranno a scuola. Diamo a loro e alle loro famiglie ciò di cui hanno bisogno, non chiedono molto, solo l’essenziale.

 

 

      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2023
EUROPA VERDE
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su